Comunemente considerata un fitoterapico, la propoli è in realtà un prodotto dell’alveare, benché il materiale di partenza provenga in effetti dal mondo vegetale. Le api raccolgono la resina di alcune specie di piante e la “lavorano” con polline, cera ed enzimi che esse stesse producono: la sostanza così ottenuta è la propoli, che viene impiegata nell’alveare sia come materiale da costruzione che come disinfettante.

Tra le principali proprietà della propoli, utilizzate anche in fitoterapia e medicina naturale, ci sono infatti quelle antimicrobiche (la propoli è considerata innanzitutto un antibiotico naturale), antinfiammatorie, cicatrizzanti e antiossidanti, proprietà che si devono soprattutto al buon tenore in flavonoidi della propoli.

L’impiego più frequente della propoli è nel trattamento naturale delle affezioni delle prime vie aeree, mal di gola in primis, e delle infiammazioni della bocca (gengive, lingua, palato), tra cui le afte. Ma la sua efficacia anche nei confronti di virus e funghi la rende utile per uso topico pure in caso di herpes simplex e infezioni micotiche della cute.

Tra le migliori preparazioni erboristiche in commercio segnaliamo, oltre alla tintura madre di propoli (estratto idroalcolico), facilmente reperibile, le compresse di estratto secco titolato e standardizzato in flavonoidi totali espressi in galangina almeno all’8%, di cui si assumono in genere mg 200 un paio di volte al giorno a stomaco vuoto. Se si opta invece per la tintura madre, il dosaggio standard è di 30-50 gocce per 2-3 volte al giorno.

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDepurarsi e disintossicarsi dopo le feste con la fitoterapia
Prossimo articoloCambio dell’ora: I consigli per stare bene nel corpo e nella mente
Alto Adige Benessere è la divisione eCommerce della Farmacia Aquila Nera di Bolzano, la farmacia di fiducia per chiunque abbia bisogno del consiglio e del supporto del farmacista; da sempre lavoriamo con impegno e dedizione per offrire prodotti fra i migliori marchi in commercio e per garantire la salute e il benessere del cliente, assicurando un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il nostro team di assistenza al cliente è composto da soli farmacisti, qualificati e competenti, disponibili via email e telefonicamente durante tutto l’orario di apertura della farmacia. Scoprite nel nostro blog tutti i consigli dei nostri farmacisti; troverete una soluzione a tante patologie e problematiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome